Chi siamo


Il progetto “Adesso Scelgo Io” è realizzato dai seguenti soggetti:

UNIPRO (soggetto capofila)

L’associazione culturale universitaria UniPro nasce a Catania nel maggio del 2002. La sua natura giuridica rientra tra quelle delle associazioni non riconosciute;  i principali scopi che persegue sono:

  • la diffusione della cultura universitaria nel mondo giovanile;
  • l’agevolazione, attraverso servizi di orientamento, tutoraggio ed informativi, dell’ingresso dei giovani nel mondo universitario al fine di rendere il raggiungimento degli obiettivi formativi, previsti dai diversi percorsi didattici prescelti dai discenti, quanto più efficace ed efficiente;
  • l’essere centro d’incontro e di aggregazione,  svolgendo la funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l’ideale dell’educazione permanente, l’organizzazione di attività culturali, formative, ricreative, sportive dilettantistiche, sociali ed assistenziali.

 

Nel biennio 2010 – 2012 sono state realizzate le seguenti attività: sportello di consulenza e orientamento universitario per tutti gli atenei d’Italia, con una media di 1000 utenze annuali, un servizio totalmente gratuito che agevola soprattutto le future matricole nella scelta dell’ateneo e del percorso di studi che si intende intraprendere. Convezione con l’E.R.S.U. di Catania per la presentazione delle domande per la richiesta dei benefici economici sul diritto allo studio. Organizzazione Torneo  interquartiere di calcetto della Citta di Niscemi; un evento che coinvolge nel mese di Agosto in occasione dei festeggiamenti della Patrona circa 500 atleti di tutte le età, dove ognuno di loro rientra nel quartiere di apparteneza creando così sana competizione e senso di appartenenza; si contano migliaia di spettatori durante le partite che si svolgono nella piazza centrale del paese

I caffè concerto nel periodo estivo nei diversi pub della città di Niscemi. Il Concerto di Natale nella cattedrale di Niscemi con il coro di musica lirica dell’E.R.S.U di Catania

Il giornalino informativo UniprOrienta nel periodo giugno – agosto avente la funzione di raccogliere, sui temi di attualità, le istanze e i punti di vista delle differenti componenti del mondo universitario in generale e di quello studentesco in particolare al fine di stimolarne una quanto più possibile proficua e sinergica collaborazione.

ECAP (associato esterno)

 

L’Ente “ASSOCIAZIONE ECAP Caltanissetta. L’Ente, nella realizzazione di percorsi formativi e nella erogazione di servizi, collabora fattivamente con Pubbliche Amministrazioni, Enti Locati, soggetti economici e professionalità del lavoro ottenendo riconoscimenti e ampliando la capacità di lavoro di rete. Attraverso i propri Sportelli Multifunzionali eroga interventi di orientamento a supporta dei servizi per il reimpiego (art ,68 1-14 4/99 adempimenti art.1-2 D. Lgs. 181/2000 e Legge NL 68199) e a favore delle scuole medie inferiori e superiori, oltre ad alcune Municipalità, della provincia di Caltanissetta.

Dal 1999 l’ente è presente nelle scuole con propri operatori specializzati (orientatori, tutor, progettisti). All’interno delle azioni di orientamento vengono svolti seminari e incontri con esponenti della realtà produttiva e del terza settore, a favore delle quali vengono svolti tirocini formativi e di orientamento progettati. erogati e monitorati attraverso razione degli operatori. In collaborazione con il C.P.I. vengono organizzati seminari informativi e visite per reiscrizione puntuale dei giovani (D. Lgs.,181/2000).

Ente, in convenzione con L’ Ufficio Provinciale del Lavoro di Caltanissetta, ha svolto attività di sostegno delle categorie svantaggiate, reindividuazione del lavoro sommerso, il monitoraggio del giovani compresi nell’obbligo formativo: dai dati ottenuti e costantemente aggiornati attraverso l’Anagrafe dell’ obbligo formativo, ha realizzato la strumento primario per monitorare l’effettivo assolvimento dell’obbligo formativo e fornire ai giovani in difficoltà quelle indicazioni necessarie relative a servizi efficaci di orientamento ed interventi di sostegno, accompagnamento e recupero.

Nel mese di marzo del 2002, questo Ente ha acquisito la certificazione per il sistema di qualità UNI EN ISO 9001/2000, aggiornata UNI EN ISO 900112008.

Questo Ente è accreditato, come previsto della Circolare 03/Serv. Gest/FP del 30 Aprile 2003, dal 20 Giugno 2003 presso l’ Assessorato Regionale del Lavoro.

L’esperienza maturata dall’ECAP è significativa per il raggiungimento degli obiettivi del progetto poiché ha svolto attività di sostegno delle categorie svantaggiate, il monitoraggio del giovani compresi nell’obbligo formativo.

ENFOS (associato esterno)

L’associazione ENFOS nasce il 30 Novembre 2006 a Gela (CL), non ha scopo di lucro, opera nel territorio della Regione Siciliana ed in particolare nella provincia di Caltanissetta. Lo scopo dell’associazione è quello di realizzare attività nei seguenti ambiti di intervento:

  • Istituto della Cultura e della Formazione e Ricerca: attraverso la promozione della ricerca e dello sviluppo nel Campo delle discipline sociali, ambientali;
  • Istituto della Promozione Consulenza e servizi;
  • Istituto dell’Assistenza Solidarietà e Pubblica Utilità.

L’associazione ha maturato una significativa esperienza nel campo delle progettazione sociale, nella ricerca sociale, rendicontazione e monitoraggio degli interventi nella promozione culturale e nelle attività di laboratorio per l’apprendimento, nella promozione, dei servizi e di attività volte all’inclusione sociale.

I soci dell’associazione hanno una notevole esperienza nello studio delle dinamiche socio economiche del territorio interessato dal progetto. L’attività prevede la realizzazione di una attività di ricerca e di analisi finalizzata a rilevare da una parte i dati su gli adolescenti di età compresa tra i 14-19 anni che frequentando la scuola media, inferiore e superiore, con disagio scolastico e formativo a rischio disagio sociale, e dall’altra il contesto sociale in cui questi adolescenti vivono (famiglia, scuola, quartiere, parrocchie, centri, comunità, etc).